Studi e rapporti in Svizzera

Letteralismo nella vita quotidiana e professionale

Dal 2009 al 2013 l’Alta scuola pedagogica FHNW e l’Università di Berna hanno condotto il progetto LAB «Literalität in Alltag und Beruf». Il progetto era incentrato sulla promozione delle competenze nel campo della lettura, della scrittura e del calcolo tra gli apprendenti adulti. Il progetto era costituito da due moduli tra loro collegati: un modulo di sviluppo e uno di valutazione scientifica.
Al sito Internet del progetto

Conclusione del progetto «Illettrismus und neue Technologien»

Il progetto di ricerca e sviluppo «Illettrismus und neue Technologien – Schriftlernen in der Nachholbildung» ha portato allo sviluppo di una piattaforma TIC per l’insegnamento e l’apprendimento degli adulti con competenze limitate nella lettura e nella scrittura. I corsi, che si svolgono nel contesto del perfezionamento professionale aziendale e non aziendale, sono stati seguiti sotto il profilo scientifico.
Per ulteriori dettagli si consulti il sito web dedicato al progetto (tedesco)
Rapporto di progetto completo in formato PDF (tedesco)

Risultati del progetto «Illetteratismo e nuove tecnologie INT»
Afra Sturm (a cura di) 2010: Literales Lernen von Erwachsenen im Kontext neuer Medien. 276 pagine, rilegato, 43.50 Fr. / 29.90 €, ISBN 978-3-8309-2380-0
Fino ad esaurimento scorte: 35.00 Fr. (IVA e spedizione in Svizzera incluse)
Per ordinazioni rivolgersi a: rahel.kaden@fhnw.ch

Primo studio di riferimento svizzero dedicato all’educazione della prima infanzia in Svizzera

L’educazione della prima infanzia costituisce un fattore critico per il futuro successo nell’apprendimento e nella vita di una persona e contribuisce a evitare disparità in termini di opportunità dovute alla diversa provenienza dei bambini. Uno studio di riferimento commissionato dalla Commissione svizzera per l’UNESCO dimostra che la Svizzera presenta grandi esigenze di recupero nel campo dell’educazione della prima infanzia e che nel confronto internazionale essa raggiunge appena la media.
Sito web dell' UNESCO Svizzera

Rapporto finale sull’illetteratismo nel pieno dell’età adulta

Nell’ambito del Programma nazionale di ricerca PNR 56 « Diversità delle lingue e competenze linguistiche in Svizzera », i ricercatori si sono interrogati sul fenomeno della perdita della capacità di lettura con il progredire dell’età. Di recente è stato pubblicato un rapporto finale dedicato a questo progetto parziale, intitolato «Illettrismus im mittleren Erwachsenenalter –Lesekompetenzen und Umgang mit Medien in Arbeit und Freizeit».
Ulteriori informazioni e rapporto finale

Studio dedicato ai costi economici dell’illetteratismo in Svizzera

Lo studio "Costi economici dell’illetteratismo in Svizzera", presentato il 12 aprile 2007, dimostra che l’illetteratismo implica costi economici significativi. Già soltanto il fatto che l’illetteratismo accresca il rischio di disoccupazione per le persone interessate dal problema provoca annualmente, a livello macroeconomico, costi pari a 1.1 miliardi di franchi.
Download dello studio dal sito web del Büro BASS
Per ulteriori informazioni si consultino le pagine Internet dell'associazione mantello

Calendario

ven 3. nov
– 3. nov 2017
Nationale Fachtagung: Digitalisierung und Grundkompetenzen – Ein Blick auf die Gegenwart der Zukunft, Schweizer Dachverband Lesen und Schreiben


maggiori informazioni