Contributi in archivio

Consiglio federale: un piano d’azione per le tecnologie digitali (pubblicato il: 31.8.2017)

Leggere e scrivere PLUS: nuovi corsi (pubblicato il: 31.8.2017)

Studio: Livello di alfabetizzazione digitale degli adolescenti ticinesi (pubblicato il: 31.8.2017)

Fondo di aiuto per le donne in situazione di precarietà (pubblicato il: 26.4.2017)

SEFRI: contributi per ricerche nell’ambito delle competenze di base (pubblicato il: 26.4.2017)

Millevoci: trasmissione dedicata all‘illetteratismo (pubblicato il: 26.4.2017)

Canton Berna: misure per la promozione delle competenze di base (pubblicato il: 26.4.2017)

Consiglio federale: partecipazione PIAAC nel 2021? (pubblicato il: 26.4.2017)

Profilo quadro FFA-FBA (pubblicato il: 6.1.2017)

Nuovo progetto nazionale: Analisi dei bisogni TIC (pubblicato il: 6.1.2017)

Pubblicazione di nuove infografiche (pubblicato il: 6.1.2017)

Corsi di alfabetizzazione (pubblicato il: 30.9.2016)

Skills matter: seconda pubblicazione dell'indagine PIAAC (pubblicato il: 30.9.2016)

Buone pratiche: attività educative di prossimità (outreach) (pubblicato il: 30.9.2016)

ELINET: Rapporto Literacy 2016 (pubblicato il: 18.9.2016)

Alfabetizzazione sanitaria in Svizzera: uno studio trae un bilancio con luci e ombre (pubblicato il: 12.7.2016)

Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (pubblicato il: 12.7.2016)

Forum Competenze di base (pubblicato il: 12.7.2016)

#ioleggoperché, torna la campagna (pubblicato il: 12.7.2016)

Ordinanza sulla nuova legge sulla formazione continua (pubblicato il: 29.3.2016)

UFC: Rafforzamento della partecipazione culturale 2016-2020 (pubblicato il: 29.3.2016)

Convegno sull’illetteratismo 2015: facilitare l’accesso all’informazione (pubblicato il: 5.12.2015)

La sezione Leggere e Scrivere Friburgo riceve il premio fdep (pubblicato il: 4.12.2015)

Inchiesta nazionale corsisti (pubblicato il: 4.12.2015)

strumenti di marketing per le competenze di base (pubblicato il: 4.12.2015)

Nuova pubblicazione sulla promozione delle competenze di base (pubblicato il: 14.11.2015)

Consiglio federale: un piano d’azione per le tecnologie digitali

pubblicato il: 31.8.2017

La Svizzera deve rimanere uno dei Paesi leader nello sviluppo e nell’applicazione delle tecnologie digitali. È dunque necessario rafforzare le competenze digitali in formazione e ricerca. Il 5 luglio 2017 il Consiglio federale ha preso atto del piano d’azione elaborato dal DEFR sulla digitalizzazione nel settore ERI per gli anni 2019 e 2020. L’Esecutivo intende incentivare la digitalizzazione in questo settore sulla base del piano d’azione ed è disposto a erogare fondi aggiuntivi, l’entità dei quali sarà decisa in autunno 2017 tenuto conto di altri ambiti di spesa.

Leggere e scrivere PLUS: nuovi corsi

pubblicato il: 31.8.2017

A partire dall’autunno 2017 l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana propone due corsi nuovi: “Calcolare per la vita quotidiana” e “Competenze specifiche: appunti, riassunto, curriculum, lettere”. Quest’ultimo si indirizza soprattutto alle persone italofone con buone competenze di base e che desiderano migliorare le proprie capacità di redazione di testi.

Volantino corsi

Studio: Livello di alfabetizzazione digitale degli adolescenti ticinesi

pubblicato il: 31.8.2017

Nel confronto internazionale, gli allievi di terza media ticinesi si sono rivelati appena sufficienti nell’utilizzo delle nuove tecnologie ottenendo un punteggio medio di 496 punti, che non si discosta in maniera statisticamente significativa dalla media internazionale, fissata a 500. È quanto emerge dal rapporto sulla Svizzera italiana dell’indagine International Computer and Information Literacy Study 2013, condotta dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE).

Fondo di aiuto per le donne in situazione di precarietà

pubblicato il: 26.4.2017

L’Unione Svizzera di Soroptimist International si associa alla Federazione svizzera Leggere e Scrivere per sostenere delle donne che incontrano difficoltà di lettura e scrittura e che si trovano in una situazione di precarietà finanziaria. Questo fondo comune e stato creato nel gennaio 2017 per permettere a queste donne di seguire un corso di lettura e scrittura.

Per saperne di più

SEFRI: contributi per ricerche nell’ambito delle competenze di base

pubblicato il: 26.4.2017

La SEFRI può attribuire mandati di ricerca o incoraggiare studi specifici nell’ambito della formazione continua.

Per saperne di più

Millevoci: trasmissione dedicata all‘illetteratismo

pubblicato il: 26.4.2017

Il venerdì 3 marzo a Rete1, Millevoci ha dedicato la trasmissione all’illetteratismo. Gli ospiti: Mauro Tettamanti e Sabrina Hilpisch dell’Associazione Leggere e scrivere e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
La trasmissione è disponibile sul sito della RSI

Canton Berna: misure per la promozione delle competenze di base

pubblicato il: 26.4.2017

La direzione dell’istruzione pubblica del canton Berna definisce le misure per la promozione delle competenze di base per gli anni 2017/18.

Per saperne di più (francese)

Consiglio federale: partecipazione PIAAC nel 2021?

pubblicato il: 26.4.2017

Il Consiglio federale prende in considerazione la possibilità di partecipare all’indagine internazionale sulle competenze degli adulti (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) dell’ OCSE.

PIAAC – informazioni in italiano (risultati in Italia)

Consiglio federale: Domanda e risposta (in tedesco)

 

Profilo quadro FFA-FBA

pubblicato il: 6.1.2017

In collaborazione con 12 organizzazioni svizzere la FSEA ha sviluppato un profilo quadro per formatori attivi nell’ambito delle competenze di base. Il profilo quadro FFA-FBA consente un confronto nazionale delle competenze dei formatori che operano in questo settore. Il profilo delle competenze serve da strumento per la professionalizzazione e la valutazione rispettivamente per l’autovalutazione di tutte le persone o istituzioni interessate all’insegnamento nell’ambito delle competenze di base.

Nuovo progetto nazionale: Analisi dei bisogni TIC

pubblicato il: 6.1.2017

Come usare le nuove tecnologie nella formazione di base? Quali sono i bisogni? I vantaggi? Il kickoff del nuovo progetto finanziato dalla La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI avrà luogo il 25 gennaio 2017 a Berna.

Informazioni e invito

Pubblicazione di nuove infografiche

pubblicato il: 6.1.2017

Il Forum competenze di base, in occasione del Festival della formazione 2016, ha realizzato due nuove infografiche. Le inforgrafiche sono state concepite come strumento didattico ausiliare alla spiegazione di determinati concetti.

Corsi di alfabetizzazione

pubblicato il: 30.9.2016

A partire dall’autunno 2016 l’associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana propone un corso per acquisire le prime competenze nella lettura e nella scrittura.

Skills matter: seconda pubblicazione dell'indagine PIAAC

pubblicato il: 30.9.2016

L'OCSE pubblica ulteriori risultati dell'indagine PIAAC. PIAAC mira ad avere informazioni sulle competenze fondamentali degli adulti - definite dall’OCSE foundations skills - e in particolare sulla lettura (Literacy), sulle abilità logico-matematiche (Numeracy) e sulle competenze inerenti  alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Buone pratiche: attività educative di prossimità (outreach)

pubblicato il: 30.9.2016

Il progetto "on the Move" finanziato dal programma erasmus+ dell'unione europea ha come obiettivo di raggiungere un pubblico destinatario che finora non è entrato in alcun modo in contatto con la formazione continua. Questo manuale offre la possibilità di conoscere le attività di prossimità (outreach) nel campo dell'apprendimento permanente e delle opportunità di apprendimento per le persone a rischio di esclusione dal sistema di educazione per gli adulti.

scaricare il manuale (in italiano)

ELINET: Rapporto Literacy 2016

pubblicato il: 18.9.2016

L’European Literacy Policy Network ha pubblicato un rapporto sulle competenze di lettura e le misure per la promozione nei diversi paesi europei. Il rapporto per la Svizzera è stato allestito dal “Zentrum Lesen der Pädagogischen Hochschule FHNW”.

scaricare il rapporto (in inglese)

Alfabetizzazione sanitaria in Svizzera: uno studio trae un bilancio con luci e ombre

pubblicato il: 12.7.2016

Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

pubblicato il: 12.7.2016

8 settembre, ore 20.00

L’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana e la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) propongono una serata di lettura-spettacolo nella Corte di Palazzo Civico a Bellinzona.

I lettori dell’Associazione, con lo scrittore-regista Luca Chieregato e i suoi artisti, presenteranno scritti di Dino Buzzati (1906-1972).

Per l’occasione, il Circolo del Cinema di Bellinzona riproporrà la pellicola Il deserto dei Tartari (V. Zurlini, 1976).

Forum Competenze di base

pubblicato il: 12.7.2016

Nell’ambito delle iniziative del Forum Competenze di base FCB, il 14 giugno a Lugano-Trevano è stato presentato “Anch’io faccio parte di...Competenze di base linguistiche e professionali: uno studio sui percorsi e le offerte formative degli adulti in Ticino", a cura di Pepita Vera Conforti, DFP-DECS, e Angela Cattaneo, SUPSI-DFA.

Fra gli intervistati dalle due autrici, anche l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana e i suoi corsisti.

ulteriori informazioni

#ioleggoperché, torna la campagna

pubblicato il: 12.7.2016

Obiettivo 2016: aziende e scuole

Dal 22 al 30 ottobre 2016 torna l’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dell’Associazione italiana editori AIE:
"Dare vita a una biblioteca, e favorire la lettura, è sempre un grande gesto di democrazia. Quindi diciamo agli imprenditori: fai crescere la tua azienda, dotala di una biblioteca aziendale."

Ordinanza sulla nuova legge sulla formazione continua

pubblicato il: 29.3.2016

Il 24 febbraio 2016 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sulla formazione continua, decidendo di porla in vigore insieme alla LFCo il 1° gennaio 2017.

 

UFC: Rafforzamento della partecipazione culturale 2016-2020

pubblicato il: 29.3.2016

Nel quadro del Dialogo culturale nazionale, città, cantoni e Confederazione hanno deciso di approfondire le loro riflessioni sulla partecipazione culturale nel corso dei prossimi anni.

Informazioni

Convegno sull’illetteratismo 2015: facilitare l’accesso all’informazione

pubblicato il: 5.12.2015

Spesso le persone con limitate competenze di lettura non riescono a capire testi importanti per la vita quotidiana. Il Convegno svizzero sull’illetteratismo di quest’anno, organizzato dall’Ufficio federale della cultura, dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere e dalla Federazione svizzera per la formazione continua, ha trattato il tema “Come semplificare i testi e quali misure adottare a questo scopo”. La manifestazione con 150 partecipanti ha avuto luogo il 30 ottobre 2015 a Berna.

La sezione Leggere e Scrivere Friburgo riceve il premio fdep

pubblicato il: 4.12.2015

La “Fondation pour le développement de l’éducation permanente” ha premiato il progetto « Emploi-Santé » della sezione Leggere e Scrivere di Friburgo. Nel progetto sono stati sviluppati dei corsi per preparare le persone con difficoltà di lettura e scrittura a una formazione nell’ambito della salute.

Inchiesta nazionale corsisti

pubblicato il: 4.12.2015

Nell’autunno 2015 la Federazione Svizzera Leggere e Scrivere ha lanciato la prima inchiesta nazionale presso tutti i partecipanti ai corsi leggere e scrivere. Grazie all’inchiesta, presto saranno disponibili dei risultati comparabili per quanto riguarda le competenze, i bisogni e la motivazione dei partecipanti.

strumenti di marketing per le competenze di base

pubblicato il: 4.12.2015

Nell’agosto del 2015 la Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha lanciato il progetto "strumenti di marketing per la formazione nelle competenze di base”, in cooperazione con la Conferenza intercantonale della formazione continua (CIFC).

Lo scopo del progetto è di mettere a disposizione dei cantoni e delle istituzioni che propongono dei corsi degli strumenti per avvicinare meglio il pubblico target.

Nuova pubblicazione sulla promozione delle competenze di base

pubblicato il: 14.11.2015

La nuova pubblicazione FSEA “Grundkompetenzen von Erwachsenen fördern: Modelle, Perspektiven, Best Practice” fornisce una panoramica della promozione delle competenze di base in Svizzera. Oltre alla presentazione dei progetti GO sono illustrati gli sviluppi attuali della promozione della matematica di base e delle TIC. Nella pubblicazione un articolo (in italiano) riporta le esperienze fatte in Ticino. Dopo la presentazione dei resultati dei progetti, Bernhard Grämiger e Cäclia Märki formulano delle raccomandazioni per il futuro della promozione delle competenze di base. La pubblicazione si può ordinare da subito allo Shop FSEA per 35.- CHF.