Mappa della rete

Loading ...
Cliccate su una località per visualizzare le istituzioni che vi hanno sede.
Legenda: 
Altri membri
Cantoni
Confederazione
Internazionale
Leggere e Scrivere Svizzera
Organizzazioni e associazioni

Leggere e Scrivere Svizzera

Federazione Svizzera Leggere e Scrivere
Effingerstrasse 2
3011 Berna
+41 31 508 36 16

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

La Federazione Leggere e Scrivere è l’organizzazione mantello nell’ambito dell’illetteratismo e delle competenze di base. Si impegna, a ogni livello, per garantire a tutti gli adulti l’accesso alle competenze di base, per informare l’opinione pubblica sul fenomeno dell’illetteratismo e della diffusa mancanza di competenze di base sufficienti, con lo scopo di ottenere, anche a livello politico, maggiore considerazione per questi problemi sociali.

La Federazione riunisce le organizzazioni regionali, che promuovono l'accesso alla lettura e alla scrittura e le competenze di base degli adulti in Svizzera.

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere è stata fondata nel mese di novembre 2006. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale.

info@lesen-schreiben-schweiz.ch
http://www.leggere-scrive ...
Association Lire et Ecrire Suisse Romande
Rte de Domdidier 8
1563 Dompierre
+41 26 675 29 23

Association Lire et Ecrire

Association Lire et Ecrire

L'Association Lire et Ecrire contribue à donner une réponse au problème de l'illettrisme. En Suisse, 800'000 personnes sont concernées.

L'Association compte 6 sections Lire et Ecrire réparties dans l'ensemble de la Suisse romande et plus de 40 lieux de cours. Elle fait partie de la Fédération suisse Lire et Ecrire.

Le fonctionnement de l'Association est structuré autour de 6 axes d'action :

  • Faire reconnaître l'illettrisme par les milieux politiques
  • Organiser des formations
  • Mettre en oeuvre des campagnes de sensibilisation
  • Agir au niveau de la prévention
  • Participer à des recherches sur l'illettrisme
  • Travailler en partenariat et en réseau.

L'Association Lire et Ecrire est une organisation à but non lucratif, reconnue d'utilité publique. Elle a été fondée le 18 juin 1988.

contact@lire-et-ecrire.ch
http://www.lire-et-ecrire ...
Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera Italiana
Viale Stazione 31A
6501 Bellinzona
+41 91 825 39 34

Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana

L’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana contribuisce a dare una risposta al problema dell’illetteratismo che, in Svizzera, riguarda circa 800 000 persone. Ente riconosciuto di pubblica utilità, apartitico e aconfessionale, promuove in rete progetti volti a fronteggiare la problematica dell’illetteratismo e a consentire a tutti l’accesso all’acquisizione delle competenze di base e a percorsi di formazione continua.

L’attività di Leggere e Scrivere si basa sulla convinzione che saper leggere e scrivere, ma anche calcolare e utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione, è un diritto per tutti. Ogni persona ha diritto a una formazione che risponda alle sue attese e ai suoi bisogni, secondo il suo ritmo e le sue esperienze, per accedere all’autonomia e alla partecipazione sociale.
Saper leggere e scrivere apre la porta a nuove libertà familiari, professionali, sociali, culturali e politiche.

L’azione di LS è strutturata intorno ai seguenti assi strategici:

  • realizzare azioni di informazione e sensibilizzazione all’indirizzo dell’opinione pubblica, di possibili utenti e di mediatori
  • organizzare azioni formative inerenti alle competenze di base degli adulti
  • agire a livello di prevenzione
  • partecipare a ricerche e progetti sull’illetteratismo
  • lavorare in partenariato e in rete.
info@leggere-scrivere.ch
http://www.leggere-scrive ...
Verein Lesen und Schreiben Deutsche Schweiz
Effingerstrasse 2
3011 Bern
+ 41 31 508 36 17

Verein Lesen und Schreiben Deutsche Schweiz

Der Verein Lesen und Schreiben Deutsche Schweiz engagiert sich auf allen Ebenen dafür, Erwachsenen den Zugang zu Grundkompetenzen zu ermöglichen, die Öffentlichkeit über das Phänomen des Illettrismus sowie der ungenügenden Grundkompetenzen zu informieren und diesen gesellschaftlichen Problemem in der Politik Aufmerksamkeit zu verschaffen. Die Mitglieder des Vereins sind die regionalen Anbieterorganisationen von Lesen und Schreiben-Kursen für Erwachsene.

dt-ch@lesen-schreiben-schweiz.ch
http://www.lesen-schreibe ...

Confederazione

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
3003 Berna
+41 58 462 56 56

Segreteria di Stato dell'economia SECO

La Seco è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni di politica economica. Il suo obiettivo è provvedere a una crescita sostenibile dell'economia. A tal fine essa contribuisce a creare le necessarie condizioni quadro sia a livello di ordinamento politico sia di politica economica.

I datori di lavoro e i lavoratori devono poter trarre profitto da una politica di crescita, dalla rimozione degli ostacoli commerciali e dall'abbassamento dei prezzi elevati in uso in Svizzera.

Nell'ambito della politica interna, la SECO costituisce un punto di connessione tra imprese, partner sociali e mondo politico. Essa favorisce uno sviluppo economico regionalemente e strutturalmente equilibrato e garantisce la protezione dei lavoratori.

Con la sua politica del mercato del lavoro, essa contribuisce a impedire la disoccupazione e a lottare contro di essa, anche al fine di conservare la pace sociale.

La SECO si adopera affinché i beni, i servizi e gli investimenti svizzeri abbiano libero accesso a tutti i mercati.

Per quanto concerne la politica esterna, essa coopera attivamente alla creazione, a livello mondiale, di regole economiche efficienti, corrette e trasparenti.

L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della collaborazione economica allo sviluppo.


https://www.seco.admin.ch
Segreteria di Stato della migrazione SEM
Quellenweg 6
3003 Bern
+41 58 465 11 11

Segreteria di Stato della migrazione SEM

La Segreteria di Stato della migrazione stabilisce a quali condizioni una persona può immigrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide chi può ricevere in Svizzera protezione dalla persecuzione. Insieme ai Cantoni, la Segreteria di Stato organizza l’alloggio dei richiedenti l’asilo e il rimpatrio di chi non necessita di protezione. Coordina inoltre il lavoro integrativo, detiene la competenza federale in materia di naturalizzazione e si impegna a livello internazionale a favore di una gestione efficace dei moti migratori.


https://www.sem.admin.ch
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI
Einsteinstrasse 2
3003 Bern
+41 58 462 21 29

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR è il centro di competenza della Confederazione per le questioni nazionali e internazionali connesse alla politica in materia di formazione, ricerca e innovazione.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, l'autorità federale competente per le questioni ERI, persegue in particolare i seguenti compiti:

  • sviluppare una strategia globale per lo spazio svizzero della formazione, della ricerca e dell’innovazione, pianificando le prestazioni e le risorse della Confederazione;
  • favorire l’interconnessione della Svizzera sul piano internazionale e la sua integrazione nello spazio europeo e mondiale della formazione, della ricerca e dell’innovazione;
  • garantire un’offerta formativa ampia e variegata e l’equivalenza e permeabilità delle vie della formazione generale e di quelle della formazione professionale;
  • garantire e migliorare la qualità e l’attrattiva della formazione professionale in funzione dell’evoluzione dei bisogni del mercato del lavoro;
  • assicurare che l’insegnamento e la ricerca nelle scuole universitarie siano di qualità elevata;
  • promuovere la ricerca e l’innovazione coordinando i compiti e i provvedimenti degli organi federali competenti;
  • promuovere e coordinare le attività svizzere nel campo dell’esplorazione e dell’utilizzazione dello spazio extra-atmosferico.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione sostiene diversi progetti volti alla promozione dell’acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti, competenze che comprendono anche la lettura e scrittura. Con l'introduzione della legge federale sulla formazione continua, la questione della lotta contro l'illetteratismo è stata trasferita alla SEFRI.

info@sbfi.admin.ch
http://www.sbfi.admin.ch
Ufficio federale della cultura UFC
Hallwylstr. 15
3003 Berna
+41 58 466 89 38 (Promozione della lettura, Stephanie Schneider)

Ufficio federale della cultura UFC

L'attività culturale della Confederazione in Svizzera si fonda essenzialmente sull'operato dell'Ufficio federale della cultura (UFC) e della Fondazione Pro Helvetia. L'Ufficio federale della cultura è l'organo strategico competente dell'elaborazione e dell'attuazione della politica culturale della Confederazione. In quanto tale, assume i compiti statali in senso stretto, ossia sovrani, segnatamente il miglioramento delle condizioni quadro istituzionali, l'elaborazione di atti legislativi nel settore culturale, l'esame della compatibilità culturale di atti legislativi in altri ambiti politici (imposta sul valore aggiunto, libero scambio internazionale, formazione professionale, lingue, ecc.) e, in concertazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la negoziazione di accordi nel settore culturale, la rappresentanza della Svizzera in organizzazioni multilaterali e la cura di relazioni internazionali. Le sue attività di promozione comprendono il patrimonio culturale (patrimonio culturale, trasferimento di beni culturali, musei e collezioni) e la creazione culturale (cinema, premi e distinzioni, sostegno di organizzazioni culturali). Vi rientra inoltre la promozione culturale di base (politica linguistica e della comprensione, formazione musicale, promozione della lettura, nomadi, scuole svizzere all'estero).

stephanie.schneider@bak.admin.ch
http://www.bak.admin.ch
Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Rue de l'Avenir 44
2501 Bienne
+41 58 460 55 11

Ufficio federale della comunicazione UFCOM

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è responsabile delle telecomunicazioni, dei media e del settore postale e della società dell'informazione in Svizzera. Garantisce un'infrastruttura di comunicazione stabile e all'avanguardia, crea le basi per una piazza mediatica svizzera forte e coordina l'attuazione della strategia "Svizzera digitale". L'Ufficio prepara le decisioni del Governo svizzero (Consiglio federale), del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Esso svolge altresì un'importante attività all'estero.

info@bakom.admin.ch
https://www.bakom.admin.c ...
Ufficio federale di statistica UST
Espace de l'Europe 10
2010 Neuchâtel
+41 58 463 60 11

Ufficio federale di statistica UST

L’UST è il centro di competenza nazionale per la statistica pubblica della Svizzera. Produce e pubblica informazioni statistiche sullo stato e sull'evoluzione della popolazione, dell'economia, della società, della formazione, della ricerca, del territorio e dell'ambiente. Queste informazioni servono alla formazione dell'opinione pubblica nonché alla pianificazione e alla gestione in ambiti politici di centrale importanza. Forniscono un importante contributo per uno Stato moderno e democratico.

info@bfs.admin.ch
http://www.bfs.admin.ch

Cantoni

Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC CIFC,CIFC,CIFC
Speichergasse 6
3001 Berna
+41 31 309 51 11

Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC)

La Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC) è una commissione di esperti della CDEP.

La Conferenza è composta dai responsabili della formazione continua (generale e/o a scopi professionali) nei cantoni.

La CIFC promuove l’attuazione delle raccomandazioni per la formazione continua da parte della CDEP e favorisce lo scambio di esperienze tra i cantoni e tra le regioni linguistiche, in particolare per quanto riguarda le competenze di base.

edk@edk.ch
http://www.edk.ch
Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE CDPE,CDPE,CDPE
Speichergasse 6
3001 Berna
+41 31 309 51 11

Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione


In Svizzera la responsabilità principale per la formazione e la cultura è dei Cantoni, i quali coordinano il loro operato a livello nazionale. A tale scopo i 26 direttori cantonali della pubblica educazione sono riuniti in un ente politico: la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

La collaborazione all'interno della CDPE si basa su accordi intercantonali giuridicamente vincolanti (concordati). La CDPE opera in modo sussidiario e lavora nei settori che non possono essere coperti dalle regioni o dai Cantoni.

edk@edk.ch
http://www.edk.ch
AG Departement Bildung, Kultur und Sport
Kanton Aargau Aargau,Argovie,Argovia

Bachstrasse 15
5001 Aarau
+41 62 835 22 22
bks@ag.ch
https://www.ag.ch/de/bks/ ...
AI Amt für Berufsbildung und Berufsberatung
Kanton Appenzell Innerrhoden Appenzell Innerrhoden,Appenzell Rhodes-Intérieures,Appenzello Interno

Hauptgasse 51
9050 Appenzell
+41 71 788 93 67
berufsbildung@ai.ch
https://www.ai.ch/verwalt ...
AR Berufsbildungszentrum Herisau
Kanton Appenzell Ausserrhoden Appenzell Ausserrhoden,Appenzell Rhodes-Extérieures,Appenzello Esterno

Waisenhausstrasse 6
9100 Herisau
+41 71 353 50 20
sekretariat@berufsschule.ch
http://www.berufsschule.c ...
BL Amt für Berufsbildung und Berufsberatung
Kanton Basel-Landschaft Basel-Landschaft,Bâle-Campagne,Basilea Campagna

Rosenstrasse 25
4410 Liestal
+41 61 552 28 00
afbb@bl.ch
https://www.baselland.ch/ ...
BS Erziehungsdepartement
Kanton Basel-Stadt Basel-Stadt,Bâle-Ville,Basilea Città

Leimenstr. 1
4001 Basel
+41 61 267 84 00
ed@bs.ch
http://www.ed.bs.ch
GE Département de l'instruction publique, de la formation et de la jeunesse (DIP)
Canton de Genève Genf,Genève,Ginevra

Rue de l'Hôtel-de-Ville 6
1211 Genève
+41 22 546 69 00
infodip@etat.ge.ch
https://www.ge.ch/organis ...
GL Fachstelle Berufsbildung
Kanton Glarus Glarus,Glaris,Glarona

Gerichtshausstrasse 25
8750 Glarus
+41 55 646 62 51
berufsbildung@gl.ch
https://www.gl.ch/verwalt ...
GR Amt für Industrie, Gewerbe und Arbeit
Kanton Graubünden Graubünden, Grisons, Grigioni

Grabenstrasse 9
7000 Chur
+41 81 257 23 46
info@kiga.gr.ch
https://www.gr.ch/DE/inst ...
JU Service de l'enseignement SEN
Canton du Jura Jura,Jura,Giura

2, rue du 24-Septembre
2800 Delémont
+41 32 420 54 10
sen@jura.ch
https://www.jura.ch/DFCS/ ...
LU Dienststelle Berufs- und Weiterbildung
Kanton Luzern Luzern,Lucerne,Lucerna

Obergrundstrasse 51
6002 Luzern
+41 41 228 52 52
info.dbw@lu.ch
http://www.beruf.lu.ch
NE Département de l'éducation et de la famille
Canton de Neuchâtel Neuenburg,Neuchâtel,Neuchâtel

Rue de la Collégiale 12
2000 Neuchâtel
+41 32 889 69 00
Secretariat.DEF@ne.ch
https://www.ne.ch/autorit ...
NW Amt für Berufsbildung und Mittelschule
Kanton Nidwalden Nidwalden, Nidwald, Nidvaldo

Robert-Durrer-Strasse 4
6371 Stans
+41 41 618 74 33
berufsbildung@nw.ch
http://www.bwz.ch
OW Berufs- und Weiterbildungszentrum BWZ
Kanton Obwalden Obwalden,Obwald,Obvaldo

Grundacherweg 6
6061 Sarnen
+41 41 666 64 80
bwz@ow.ch
http://www.bwz-ow.ch
SG Amt für Berufsbildung
Kanton St. Gallen St. Gallen,Saint-Gall,San Gallo

Davidstrasse 31
9001 St.Gallen
+41 58 229 38 76
info.bldabb@sg.ch
https://www.sg.ch/home/bi ...
SH Dienststelle Mittelschul- und Berufsbildung
Kanton Schaffhausen Schaffhausen,Schaffhouse,Sciaffusa

Ringkengässchen 18
8200 Schaffhausen
+41 52 632 72 56
info.berufsbildung-sh@ktsh.ch
http://www.berufsbildung- ...
SO Amt für Berufsbildung, Mittel- und Hochschulen
Kanton Solothurn Solothurn, Soleure, Soletta

Bielstrasse 102
4502 Solothurn
+41 32 627 28 70
abmh@dbk.so.ch
https://www.so.ch/verwalt ...
SZ Amt für Berufsbildung
Kanton Schwyz Schwyz,Schwytz,Svitto

Kollegiumstrasse 28
6431 Schwyz
+41 41 819 19 25
afb@sz.ch
https://www.sz.ch/privatp ...
TG Amt für Berufsbildung und Berufsberatung
Kanton Thurgau Thurgau,Thurgovie,Turgovia

Zürcherstrasse 285
8510 Frauenfeld
+41 58 345 59 30
abb@tg.ch
http://www.abb.tg.ch
TI Divisione della formazione professionale
Cantone Ticino Tessin, Tessin, Ticino

Via Vergiò 18
6932 Breganzona
+41 91 815 31 00
decs-uafc@ti.ch
https://www4.ti.ch/decs/d ...
UR Bildungs- und Kulturdirektion
Kanton Uri Uri,Uri,Uri

Klausenstrasse 4
6460 Altdorf
+41 41 875 20 55
ds.bkd@ur.ch
http://www.ur.ch/bkd
VD Département de la formation, de la jeunesse et de la culture (DFJC)
Canton de Vaud Wadt,Vaud,Vaud

Rue de la Barre 8
1014 Lausanne
+41 21 316 30 30

http://www.vd.ch/dfjc
ZG Amt für Berufsbildung
Kanton Zug Zug,Zoug,Zugo

Chamerstrasse 22
6300 Zug
+41 41 728 51 50
berufsbildung@zg.ch
https://www.zg.ch/behoerd ...
ZH Mittelschul- und Berufsbildungsamt
Kanton Zürich Zürich,Zurich,Zurigo

Ausstellungsstrasse 80
8090 Zürich
+41 43 259 77 00
info@mba.zh.ch
http://www.mba.zh.ch

Organizzazioni e associazioni

Bibliomedia Svizzera
Via Lepori 9
6710 Biasca
+41 91 880 01 60

Bibliomedia Svizzera

Bibliomedia Svizzera

Bibliomedia è una fondazione pubblica. È stata fondata nel 1920 con il nome di "Fondazione svizzera Biblioteca per tutti" con lo scopo di sostenere le biblioteche pubbliche in Svizzera.

Da quasi 100 anni, Bibliomedia fornisce in prestito risorse multimediali per il prestito a biblioteche, scuole e altre istituzioni: asili nido, centri di consulenza per genitori, ospedali, centri di accoglienza per i richiedenti asilo e carceri. La Fondazione è sostenuta dalla Confederazione e opera a livello nazionale per lo sviluppo delle biblioteche e la promozione della lettura su mandato dell’Ufficio federale della cultura.

biasca@bibliomedia.ch
http://www.bibliomedia.ch ...
Commissione svizzera per l'UNESCO
Bundesgasse 28
3003 Berna
+41 31 325 14 26

Comitato svizzero per la lotta contro l'illetteratismo

Das Schweizerische Komitee zur Bekämpfung des Illettrismus

Fino al 2008 la Commissione svizzera per l’UNESCO ha sostenuto direttamente la lotta all’illetteratismo in Svizzera attraverso un comitato da essa appositamente costituito a questo scopo. In seguito la Commissione ha però conferito un nuovo orientamento al proprio lavoro, pur continuando a sostenere le esigenze concernenti la lotta e la prevenzione dell’illetteratismo, ad esempio attraverso l’iniziativa «Educazione della prima infanzia in Svizzera».

La Commissione svizzera per l’UNESCO (CSU) è la commissione nazionale della Svizzera, organizzata per decisione del Consiglio Federale in seguito all’adesione della Svizzera all’Organizzazione nel 1949. E’ una commissione extraparlamentare di 20 membri nominati dal Consiglio Federale. Il ruolo della CSU è di rafforzare il legame tra l’Organizzazione e la Svizzera.

Come l’UNESCO, la Commissione svizzera per l’UNESCO si incarica di promuovere la reciproca comprensione e la pace ad ogni livello, attraverso l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione. Essa abbraccia i valori dell’UNESCO, che sono ancorati nell’Atto costitutivo dell’Organizzazione.

I suoi compiti consistono principalmente nel consigliare il Governo fornendo delle raccomandazioni e delle opinioni sulle questioni di competenza dell’UNESCO, così come la diffusione in Svizzera delle conoscenze sul lavoro dell’UNESCO e suscitare l’interesse in merito degli attori sociali. Il Segretariato della Commissione è legato al Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE), in seno alla Divisione delle Nazioni Unite e Organizzazioni Internazionali (DOI).

info@unesco.ch
http://www.unesco.ch/
Comunità di interessi per le competenze di base
Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
+41 91 950 84 16

Comunità di interessi per le competenze di base

La Comunità di interessi per le competenze di base rappresenta 21 associazioni e organizzazioni che si impegnano per la promozione delle competenze di base in Svizzera. I membri sono: federazioni di formazione continua, reti di istituti di formazione, gruppi di interesse nell’ambito sociale e istituti di ricerca. La Comunità di interessi per le competenze di base è stata fondata nel 2011 in vista dell’elaborazione della legge nazionale per la formazione continua e al fine di mettere l’accento sull’importanza e sulla necessità di promuovere le competenze di base degli adulti. 

simone.rizzi@alice.ch
https://alice.ch/it/temi/ ...
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Via Besso 84
6900 Lugano-Messagno
0848 333 433

Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

Come associazione mantello nazionale operiamo dal 1951 nell’interesse della formazione continua in Svizzera. Oltre 700 soci contano su di noi come associazione di categoria: fra questi si contano enti erogatori di formazione sia privati sia statali,  associazioni, dipartimenti di formazione continua interni ad aziende e singole persone. Rappresentiamo i loro interessi a livello politico, sociale e professionale in tutte e tre le regioni linguistiche.

Strategia 2017 – 2020

A seguito dell’attuazione della legge sulla formazione continua la FSEA si fa portavoce delle esigenze settoriali a livello politico, per esempio in merito alla promozione delle competenze di base negli adulti. Nella primavera 2017 i delegati della FSEA hanno approvato la nuova strategia che stabilisce gli obiettivi da perseguire negli anni dal 2017 al 2020.

Come voce rappresentativa del settore della formazione continua, l’associazione interviene su temi di attualità, rappresentando i propri soci ed assumendo posizioni politiche sulla base dei propri orientamenti di politica della formazione.

Progetti e analisi

Sviluppiamo i fondamenti della formazione continua e dirigiamo la loro attuazione in numerosi progetti nazionali ed europei. Grazie alla nostra integrazione in diversi network di ricerca partecipiamo inoltre all’indagine scientifica ed elaboriamo scenari futuribili per la formazione continua all’interno di un think tank interdisciplinare. In questo ambito ci proponiamo altresì di svolgere una funzione di ponte verso la pratica.

fseaticino@alice.ch
http://www.alice.ch/it/
Formazione dei Genitori CH
Vicolo Antico 2
6943 Vezia
+41 91 698 15 83

Formazione dei genitori CH

Formazione dei genitori CH è l'associazione mantello e degli enti impegnati nella formazione dei genitori in Svizzera.
Obiettivo principale delle attività proposte è la valorizzazione e rafforzamento delle competenze genitoriali. Attraverso la formazione dei genitori si promuove il sano e corretto sviluppo e crescita dei bambini.  La formazione dei genitori è rivolta a tutti i tipi di famiglie nelle diverse fasi della vita, tenendo conto degli aspetti, culturali e risorse linguistiche.

L'educazione dei genitori è parte della formazione degli adulti. Le offerte si basano sulla competenza professionale, metodi di educazione degli adulti e una specifica didattica di educazione genitoriale.

I compiti principali della federazione sono:

  • sensibilizzare sull'importanza della formazione dei genitori
  • garantire la qualità attraverso la formazione e il perfezionamento
  • condivisione delle offerte a livello cantonale
  • fornire supporto alle associazioni di categoria e professionisti
  • promozione e rappresentanza in organismi nazionali e regionali
  • creazione di materiale e raccolta di informazioni statistiche
  • sostegno all'innovazione
info@genitorinforma.ch
http://www.formazionedeig ...
Forum competenze di base (FCB)
Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
+41 91 950 84 16

Forum competenze di base (FCB)

Nel corso del 2014 un gruppo di lavoro nato in seguito al pomeriggio di studio “Competenze di base al lavoro” del 4 dicembre 2013 ha discusso ed elaborato un concetto per lanciare il Forum. Gli obiettivi, le finalità e le modalità operative di questa piattaforma, mirano in particolare a: rafforzare la conoscenza reciproca dei soggetti che operano nel settore; coordinare le iniziative esistenti; sviluppare sinergie e collaborazioni che permettano di implementare misure specifiche per l'acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti.

Tra le attività del Forum competenze di base segnaliamo in particolare la realizzazione di infografiche legate all'italiano, alla matematica, alle tecnologie digitali ed altri argomenti del quotidiano.

cfc@alice.ch
http://www.conferenzacfc. ...
Forum Lettura Svizzera
Georgengasse 6
8006 Zürich

Forum Lettura Svizzera

L'associazione "Leseforum Schweiz | Forum lecture suisse | Forum lettura svizzera" è attiva in Svizzera da trent'anni nella ricerca e nella promozione della literacy (lettura, scrittura e uso dei media) e dal 2010 gestisce la piattaforma online leseforum.ch | forumlecture.ch | forumlettura.ch.

thomas.sommer@forumlecture.ch
https://www.forumlettura. ...
Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR
Piazza Rinaldo Simen 7
6500 Bellinzona
+41 91 225 62 22

Istituto svizzero Media e Ragazzi

L’ISMR, fondato nel 1968 dall’etnologo e autore Franz Caspar e unificato nel 2002 con la Lega svizzera della letteratura, rappresenta la nostra regione linguistica in seno all’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, centro di competenze presente su tutto il territorio svizzero ed emanazione della Fondazione Nazionale Johanna Spyri.

In Svizzera è l’unico ente specializzato nella ricerca e promozione della letteratura per bambini e ragazzi, inclusi i nuovi media. Dispone di una biblioteca specializzata, unica nel suo genere, offre corsi di formazione e consulenza e realizza progetti per la promozione delle competenze linguistiche e di lettura dei giovani. È finanziato dall'Ufficio federale della cultura, dalla Segreteria di Stato per la formazione e la ricerca ed è sostenuto da Cantoni e Comuni. Collabora attivamente con la Fondazione Bibliomedia e diversi festival letterari.

Oltre alla sede di Bellinzona, l'ISMR dispone di una sede anche a Zurigo e Losanna.

info@ismr.ch
https://www.ismr.ch/

Internazionale

European Basic Skills Network EBSN
Klauzal u. 10.
HU-1072 Budapest
+36 1 399 0772

European Basic Skills Network EBSN

L’European Basic Skills Network EBSN riunisce 67 rappresentanti provenienti dalla politica e dalla formazione continua.

I membri EBSN si impegnano per una migliore politica e prassi volta alla promozione delle competenze di base in Europa.

Tramite la rete, i membri si scambiano informazioni su progetti nazionali o regionali nell’ambito politico o pratico, creano un pool di risorse condiviso e si attivano nella sensibilizzazione riguardo ai temi rilevanti nel campo delle competenze di base. La messa in rete promuove la collaborazione a livello internazionale.   

secretariat@basicskills.eu
https://basicskills.eu
The European Literacy Policy Network ELINET
Richard-Strauss-Str. 2
DE-50931 Köln

The European Literacy Policy Network ELINET

78 organizzazioni provenienti da 28 paesi partecipano a ELINET, il progetto europeo Literacy Policy Network. Ne fanno parte agenzie nazionali, associazioni e istituti di ricerca. L’obiettivo di ELINET consiste nel ridurre il numero di bambini, giovani e adulti con limitate competenze alfabetiche, tramite il miglioramento delle condizioni quadro per la promozione delle competenze di lettura e scrittura negli stati membri. Per raggiungere tale obiettivo, la rete intende elaborare un European Framework of Good Practice in Literacy Policies (EFGP).

c_garbe@web.de
http://www.eli-net.eu/
UNESCO Institute for Lifelong Learning
Feldbrunnenstraße 58
DE-20148 Hamburg
+49 40 4480410

UNESCO Institute for Lifelong Learning

UNESCO Institute for Lifelong Learning è attivo nella formazione degli adulti, nella formazione continua, nella formazione informale e nel promovimento dell’alfabetizzazione in tutto il mondo. Un’ulteriore componente importante del suo impegno consiste nel avviare e coordinare progetti congiunti di ricerca.

uil@unesco.org
http://uil.unesco.org