Testimonianze

Per quali ragioni è opportuno migliorare le proprie competenze di base?

Le testimonianze proposte si indirizzano prioritariamente agli adulti in difficoltà con la lettura e la scrittura e danno inizialmente spazio a chi sta tornando a imparare, mentre la società raramente dà loro la parola.

Gli intervistati possono così offrire una testimonianza rappresentativa della realtà della vita quotidiana.

Le testimonianze dei corsisti sono completate dai contributi di un formatore o di personalità, affinché gli adulti in situazione di illetteratismo si sentano sostenuti.

Domande ai corsisti

1. Quando ha deciso di iscriversi?

2. Leggere e scrivere – che idea aveva della lettura e della scrittura prima del corso?

3. Che cosa impara di importante al corso?

4. Partecipando al corso, che cosa è cambiato nella sua vita quotidiana?

5. Che cosa direbbe a qualcuno che esita a iscriversi?

Domande alla formatrice

1. Che cosa si impara ai corsi?

2. Chi si iscrive ai corsi?

3. Che impegno richiede la partecipazione a un corso?

4. Sono previsti esami o valutazioni?

5. Che cosa direbbe a qualcuno che esita a iscriversi?

Calendario

ven 15. mar
– 16. mar 2019
Tagung: Lernen Erwachsener in räumlichen Kontexten
mar 19. mar
– 19. mar 2019
IKT-Grundkompetenzen fördern
sab 23. mar
– 23. mar 2019
Erwachsene für Lesen und Schreiben begeistern. Wie gelingt das?
mer 10. apr
– 27. giu 2020
Lehrgang für Kursleitende (Österreich): Basisbildung und Alphabetisierung
gio 2. mag
– 2. mag 2019
Le Printemps de l’alpha, consacré à la thématique de La rencontre.


maggiori informazioni